Ventilugliosessantanove

Il giorni più emozionante della mia vita. Una vita ancora breve in verità, avevo appena nove anni, e i miei mi permisero per la prima volta di rimanere alzato, a seguire la diretta TV dell’allunaggio dell’Apollo 11.

L’anno dopo, altra nottata con mio padre per la mitica Italia-Germania 4-3.

Oggi abbiamo a disposizione The First Men on the Moon, un sito web che ci permette di ripercorrere passo passo tutta la discesa del modulo lunare “Eagle”. L’inglese purtroppo è molto difficile, per fortuna le trascrizioni aiutano parecchio, ma sono sicuro che anche chi non conosce bene la lingua, può (ri)vivere lo stesso la grande emozione di quei momenti.

Ancora più completo è We Choose the Moon, una ricostruzione di tutto il viaggio dell’Apollo 11. Purtroppo qui la conoscenza dell’inglese è veramente indispensabile.

Per chi preferisce i film, una delle cose migliori sull’argomento è Moonscape, prodotto da Paolo Attivissimo e per una volta anche in italiano.

Infine non posso non ricordare il bellissimo volume Luna? Sì, ci siamo andati!, sempre di Paolo Attivissimo. Un autore che quando si parla di indagini sulla scienza e la pseudoscienza sa il fatto suo (anche se purtroppo per lui ha un pessimo rapporto con Apple e i suoi prodotti).

Buona visione e buona lettura!

P.S.: L’ora anomala di pubblicazione del post, le 22:17, non è casuale.

Tagged with: , , ,
Pubblicato su scienza
2 comments on “Ventilugliosessantanove
  1. frix ha detto:

    Siamo pressoché coetanei — anzi, per la verità, sono leggermente più giovane 🙂 — della diretta Tv dell’allunaggio ho un vago ricordo reso confuso da tutte le volte che l’ho rivisto negli anni sicché non posso commentare con certezza.

    Il ricordo di Italia Germania 4 a 3 invece è ben chiaro e ricordo ancora la gioia di poterlo vedere insieme a mio papà e soprattutto l’abbraccio che mi diede al gol di Rivera.
    Ricordo di essere andato a dormire presto e di aver puntato la sveglia per alzarmi all’ora della partita.

    Nelle ferie — se riuscirò a farle — mi guarderò con calma i links.

    Mi piace

    • Sabino Maggi ha detto:

      Nell’immaginario degli italiani dell’allunaggio è rimasta soprattutto la discussione fra Tito Stagno e Ruggero Orlando sul momento vero dell’allunaggio. Uno affermava che il LEM fosse già atterrato, l’altro ancora no (io voto a priori per Ruggero Orlando).
      Tieni conto che alcuni dei link consumano parecchia banda, in particolare (immagino) Moonscape. Se sei in vacanza non vorrei che consumassi troppo in fretta i pochi GB mensili che i nostri operatori ci offrono.

      Mi piace

Rispondi

Informativa
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o su qualunque altro elemento o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Follow MelaBit on WordPress.com
Categorie
Archivi
