Due anni

Due anni

Oggi il blog festeggia il secondo compleanno. Sono riuscito a ricordarmene, anche se purtroppo negli ultimi mesi ho avuto veramente poco tempo da dedicarvi.

Mi fa molto piacere che quest’anno il numero degli accessi sia raddoppiato rispetto al 2014 e che si mantenga abbastanza costante nel corso delle settimane e dei mesi. Significa che gli articoli durano nel tempo e vengono letti anche dopo parecchi mesi dalla pubblicazione.

La metà dei visitatori è costituita da lettori fedeli, che ricevono gli aggiornamenti via email o visitano il blog periodicamente. Li ringrazio tutti per l’attenzione e la pazienza, a volte la pubblicazione dei nuovi post è veramente troppo aleatoria.

L’altra metà ci arriva tramite i motori di ricerca. Praticamente solo Google, ma ci sono anche una ventina di accessi rispettivamente da Bing o Yahoo e perfino qualcuno che ha usato Libero, Virgilio o DuckDuckGo.

Anche la distribuzione geografica degli accessi è piuttosto interessante. Come è ovvio la stragrande maggioranza proviene dall’Italia e dalla Svizzera (italiana?), ma ci sono centinaia di visite dagli USA e dai principali paesi europei, nell’ordine Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.

Ci sono comunque visitatori da quasi tutto il mondo. Mancano solo i paesi dell’Africa centrale, il Medio Oriente e la Cina. Quasi un miliardo e mezzo di abitanti ma nessun cinese interessato al blog, forse mi devo preoccupare. 😉

Distribuzione geografica degli accessi al blog nel 2015.

Distribuzione geografica degli accessi al blog nel 2015.

Tagged with: ,
Pubblicato su hardware, musica, programmazione, scienza, società, software, tecnologia
15 comments on “Due anni
  1. frix ha detto:

    Auguri! 🍾🎂
    100 di questi giorni!

    Mi piace

  2. frix ha detto:

    DuckDuckGo lo uso anche io. E pure Yahoo. Certo per le cose italiane Google va bene ma, tutto sommato, anche loro hanno una logica propria che ne rende interessante l’utilizzo.

    Mi piace

    • Sabino Maggi ha detto:

      DuckDuckGo piace molto anche a me. Anzi, mi sorprende che sia usato così poco. Fa parte dell’omologazione imperante, tutti usano Google e non ci sono alternative, tutti usano FB e quindi devo farlo anch’io, tutti usano Instagram e quindi…

      Mi piace

  3. frix ha detto:

    In tema a latere [molto OT rispetto al compleanno ma in relazione ai motori di ricerca], mi spiace che non prosegua lo sviluppo di cyberspace un bel modo per surfare tra le onde del web che andrà inesorabilmente ad estinguersi. Peccato.

    Mi piace

    • Sabino Maggi ha detto:

      C’è una seconda domanda? Su cyberspace sono impreparato 😦

      Mi piace

      • frix ha detto:

        Ma si, sono stato approssimativo per questioni di tempo.
        Cyberspace un fantastico web browser che non è più sviluppato (ma si trova ancora sullo store). L’accostamento con duckduck mi ha fatto fare il collegamento.
        … E a proposito di duckduck segnalo pure la app specifica DuckDuck Search & Stories e WritingKit che oltre al fatto di usare DD ha un mondo di altre positività non ultima il fatto di navigare con semplicità tutto il folder del dropbox e non una sola directory.

        Mi piace

        • Sabino Maggi ha detto:

          DuckDuck Search & Stories l’ho scaricato e prima o poi lo proverò.

          Cyberspace sembra interessante ma l’unica recensione del 2012, che dice che non funziona su iOS 4.x, non invoglia troppo a spendere 3 euro per provarlo.

          WritingKit sembra molto interessante per l’integrazione fra editor e ricerca sul web. Quasi uno split-screen ante litteram. Sarebbe bello se lo mettessero in offerta prima o poi. Anche questo sarebbe da provare.

          Mi piace

          • frix ha detto:

            Sarebbe bello se lo mettessero in offerta prima o poi

            belinci poi dicono che il braccino corto è tipico del liguri! 😉 costa manco 5 euro…

            Guarda solo il fatto che lavora su tutto il dropbox anziché su una cartella sola vale la spesa. Pensa che per questo motivo fatico ad usare Editorial (comprato e pagato nonostante le origini territoriali).
            Lo so alla fine è l’ennesimostrumentoperil_md_… però… però… se dopo le feste, i regali le donazioni a sviluppatori e ai bisognosi (quelli veri) ti avanzano 5 eurini accattalo. Oppure aspetta e facciamo prima una bella recensione.

            Per Cyberspce che ti frega di iOS 4? Dovresti avere il 9. Sui miei accrocchi funziona ancora. Ma di certo c’è che dal 2012 non lo aggiorna nessuno, sicché… Ma è un peccato. 😦

            Mi piace

          • Sabino Maggi ha detto:

            belinci poi dicono che il braccino corto è tipico del liguri! 😉 costa manco 5 euro…

            Mio nonno si chiamava Mc Magee… 😉

            A parte gli scherzi, non è una questione di braccino corto, è che devo auto-costringermi a stare attento, compro tanto di quel software che spesso non ho nemmeno il tempo di provare. Per dire, ultimamente ho comprato un paio di bundle perché mi interessava aggiornare CrossOver e TechTool Pro. Sono riuscito a stento ad installare il primo, TechTool Pro sta ancora aspettando, così come aspettano Graphic Converter e StuffIt Pro che erano compresi.
            E allora, pr metterli in standby, tanto vale aspettare che siano scontati.

            Mi piace

          • Sabino Maggi ha detto:

            Per rimanere in tema di software scontato, mentre aspettavo che mia figlia fosse pronta ho preso in offerta dall’AppStore BlogPad Pro, Whink, MaxCurve, tutti a zero euro (come piaceva a nonno Mc Magee).

            Ma ho preso a pagamento anche VoxelCity che sembra come il SimCity originale, senza le porcherie stupide dei simulatori di città attuali.

            Mi piace

          • Sabino Maggi ha detto:

            Per Cyberspce che ti frega di iOS 4?

            Niente (ma ho un vecchio iPod che ce l’ha ancora). Ho solo notato che l’unica recensione presente dice che non funziona su iOS, e quindi data l’età del software mi chiedevo se non fosse lo stesso (o peggio) con le vrsioni più recenti di iOS. Lo proverò, ma non trattenere il respiro 😉

            Mi piace

          • frix ha detto:

            acc… che bel bundle… crossover, techtool, Graphic C. e stuffit.

            Confermo che Cyber funziona su iOS 9 aggiornato. Però non so per quanto continuerà…
            La mia impressione sulle recensioni in applestore è siano spesso scritte da gente che non ha idea di quello che fa o che si aspetta chissacosa

            Mi piace

          • Sabino Maggi ha detto:

            La mia impressione sulle recensioni in applestore è siano spesso scritte da gente che non ha idea di quello che fa o che si aspetta chissacosa

            Spesso è così in effetti, e non solo su Apple Store. 😉

            Mi piace

  4. Supergiuovane ha detto:

    Altre migliaia di questi followers!! E, parlando di motori di ricerca, volunia lo abbiamo proprio perso, vero?

    Mi piace

Rispondi

Informativa
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o su qualunque altro elemento o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Follow MelaBit on WordPress.com
Categorie
Archivi
