Matematica applicata

Menu n. 3 per favore.  Menu n. 11 per favore. Menu n. 19 per favore. Menu n. 23 per favore. 14421 per il tavolo n. 2! D'accordo!

Menu n. 3 per favore. Menu n. 11 per favore. Menu n. 19 per favore. Menu n. 23 per favore. 14421 per il tavolo n. 2! D’accordo!

Uno spunto perfetto per una domanda da esame di maturità o universitario. Ammesso che certi professori la capiscano.

Tagged with:
Pubblicato su scienza
6 comments on “Matematica applicata
  1. MailMasterC ha detto:

    Ok, non l’ho capita.
    Le ordinazioni sono tutti numeri primi, ma la cameriera?
    Suggerimenti? 🙂
    Grazie.

    Mi piace

    • Sabino Maggi ha detto:

      Finalmente! Il professore che è in me aspettava con ansia che qualcuno lo chiedesse… 😉

      Tutto si basa sul fatto che un qualunque numero intero può essere suddiviso in fattori primi, cioè in un prodotto di numeri primi elevati eventualmente ad una potenza. Quindi il numero 66 può essere scomposto in 66 = 2311 oppure 552 = 222323, cioè (2^3)323.
      La sequenza di fattori primi è unica, quindi ogni numero intero è identificato dai suoi fattori primi.

      La strip si basa sul fatto che, se a ciascuna voce del menu corrisponde un numero primo diverso, la cameriera deve solo farne il prodotto e riportarlo al cuoco per permettergli di identificare in modo univoco i piatti da preparare (se due persone prendono lo stesso piatto, basta elevare al quadrato il numero primo che lo identifica). Molto più semplice e meno soggetto ad errori della solita litania di ordinazioni che sentiamo al ristorante.

      Mi piace

      • MailMasterC ha detto:

        Gnorante sono e ‘gnorante resto! Grazie prof! 🙂

        Mandi

        Mi piace

        • Sabino Maggi ha detto:

          Ma no, non è una questione di ignoranza. Io ci passo il giorno in mezzo a formule ed equazioni (oltre che a tante rogne), ovvio che ne sappia di più della media. E sono ultra-sicuro che se facessi vedere la strip ai colleghi, la capirebbero veramente in pochi. Anzi, quasi quasi… 😉

          Mi piace

          • MailMasterC ha detto:

            E’ questione che io i quesiti con la Susi non sono mai riuscito a farli, non ho proprio la mentalità adatta, mi incarto al secondo passaggio di un ragionamento matematico. Sono molto razionale su tante altre cose, ma questi giochetti non fanno per me. Lo ammetto subito così non ci sono problemi dopo! 🙂

            I miei colleghi dici? Ah, lasciamo perdere… 🙂

            Ma grazie ancora per la spiegazione, che ho dovuto girare a mia figlia di 9 anni che ha letto la strip e mi ha chiesto di spiegarla… Va a finire che ci arriva prima lei, che giusto l’altra sera ha dato una definizione inuitiva di momento angolare, che io a momenti manco al liceo l’ho capita… 🙂

            Mi piace

          • Sabino Maggi ha detto:

            No no, intendevo i miei colleghi. Oggi l’ho appesa sulla porta dell’ufficio, vedremo che succede.
            Tanti complimenti alla figlia, il momento angolare è una roba ostica.

            PS Anch’io non sono riuscito mai a risolvere i quesiti della Susy, e nemmeno a fare un intero Bartezzaghi, se è per questo. Però con il Sudoku sono bravino… 😉

            Mi piace

Rispondi

Informativa
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o su qualunque altro elemento o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Follow MelaBit on WordPress.com
Categorie
Archivi
