Vodafone all’estero: un passaporto poco intelligente

Da un paio di mesi, scaduto il contratto di abbonamento precedente e in attesa dell’arrivo dell’iPhone 7, sono tornato a Vodafone. In teoria l’offerta non è male, 7 euro ogni 28 giorni, con inclusi 1000 minuti di conversazioni e 3 GB di traffico internet 4G.

In realtà i costi mensili sono più alti: non ci sono SMS inclusi nell’offerta — solo quando non li hai ti rendi conto di quante persone li usano ancora — e ogni SMS costa ben 0.199 euro. Ad agosto solo di SMS ho speso quasi 7.50 euro, più del costo mensile del mio piano.

C’è poi da aggiungere Vodafone Exclusive, indispensabile per usare il cellulare come hotspot, e sono altri 1.90 euro al mese (del resto l’unica alternativa è spendere 4 euro al giorno ogni volta che si usa il telefono come hotspot).

Insomma, alla fine l’offerta Vodafone mi costa quasi quanto l’abbonamento precedente, e senza nemmeno avere il cellulare incluso nel prezzo. Ma questo è il meno, le condizioni del contratto sono (abbastanza) chiare e ne ero consapevole al momento della sottoscrizione.

All’estero però è tutta un’altra cosa. La mia offerta comprende Smart Passport (Passaporto Intelligente, il solito itanglese senza senso) con il quale, come recita lo slogan sul sito di Vodafone, si hanno “Chiamate, SMS ed Internet incluso in Europa e nel resto del mondo”. Più specificatamente,

Con Smart Passport hai minuti, SMS e Internet per comunicare all’estero.
In Europa e USA hai 60 minuti (30 minuti in entrata e 30 in uscita), 60 SMS e 200MB a 3 euro al giorno, solo in caso di utilizzo. Al termine dei 200MB navighi fino a 1GB al giorno a 2 euro ogni 100MB.

Giorni fa sono stato ad una conferenza in Germania e ovviamente ho usato Smart Passport. Vodafone è presente anche in Germania, mi sembrava naturale selezionarla come operatore di rete ed usare poi il telefono senza troppi pensieri. Mentre facevo colazione ho scritto un SMS (a mio padre, a 85 anni è già tanto che usi agevolmente il cellulare) e ho dato una occhiata alla posta elettronica.

Bamm! Vodafone mi conferma che ho pagato 3 euro per Smart Passport ma subito dopo mi avvisa che sto usando una connessione internet non inclusa nell’offerta.

Apro l’app My Vodafone e controllo. Come previsto, al momento dell’invio dell’SMS Vodafone mi ha addebitato i 3 euro per Smart Passport, ma subito dopo anche altri 6 euro per Internet da Tablet/PC (Figura 1). Ma come, l’iPad è nella borsa e sto usando solo il telefono, i 3 euro giornalieri per Smart Passport non comprendono anche 200 MB di traffico internet? Un veloce controllo con l’app lo conferma (Figura 2).

Figura 1.

Figura 1.

Figura 2.

Figura 2.

Ok, ci penserò al ritorno. Intanto per evitare problemi faccio una ricarica piccola, solo 10 euro per compensare quello che mi è stato tolto (anni fa dopo aver esaurito il credito a causa di una telefonata troppo lunga, dovetti aspettare 24 ore dopo il pagamento online per poter usare di nuovo il telefono).

Il giorno dopo lo stesso. Evito di mandare SMS e Vodafone mi addebita solo sei euro, alla faccia del Passaporto Intelligente.

Tornato in Italia vado sul sito di Vodafone per cercare di capire cos’è successo. C’è la chat, perché non provare con quella invece di telefonare? Probabilmente si scuseranno per l’errore e tutto finirà lì, magari con la restituzione del maltolto.

Illuso.

Il dialogo in chat va avanti per una mezz’ora ed è decisamente surreale. Chi vuole può leggerne la trascrizione integrale alla fine del post. In pratica, secondo il Vodafone Assistant (chiamarlo semplcemente Assistente Vodafone non fa fine), “le connessioni in web non sono mai comprese nella smart passport”, forse [forse?] ho usato il telefono come hotspot, per aver diritto a Smart Passport avrei dovuto scegliere l’APN “mobile.vodafone.it” e non “web.vodafone.it” [in Germania?].

Dimenticavo, il mio Assistente afferma persino che l’APN “mobile.vodafone.it” è usato dalle app, mentre il browser web non è una app [!?] e usa l’APN “web.vodafone.it” (in realtà non è nemmeno quello, bensì “web.omnitel.it”, a ricordarci l’origine di Vodafone).

Inutile far presente che non ho usato il telefono come hotspot, che il web fa parte della rete internet e che comunque è assurdo che all’estero, dopo aver scelto lo stesso operatore che si ha il patria, ci si debba districare fra APN buoni e cattivi.

È un dialogo fra sordi, non riesco nemmeno ad immaginare cosa possa succedere al buon padre di famiglia, completamente a digiuno di reti e di computer, che provi a chiedere lumi via chat.

Naturalmente non spedirò un reclamo via raccomandata all’indirizzo che l’Assistente mi ha fornito per togliermi dai piedi. Molto meglio cercare un operatore meno intelligente ma più trasparente con i clienti.

Ciao ciao Vodafone.


Data d'inizio della chat: 09.16.16 10:07:40 AM CET

10:07:40 AM Vodafone : Benvenuto in chat Vodafone
10:07:40 AM Vodafone : Un operatore risponderà a breve
10:07:51 AM SABINO MAGGI  : Buongiorno
10:08:03 AM SABINO MAGGI  : La settimana scorsa sono stato in Germania
10:09:22 AM SABINO MAGGI  : Ho attivato il roaming con Vodafone.de per usare SmartPassport ma mi sono stati addebitati 6 euro al giorno invece dei tre che avrei dovuto pagare in Europa
10:10:05 AM SABINO MAGGI  : Inoltre ho mandato un SMS mentre avevo già attivato il roaming pagandolo TRE euro
10:11:22 AM Vodafone Assistant : mi puoi fornire il tuo numero?
10:11:44 AM SABINO MAGGI  : 340 9784146
10:13:27 AM Vodafone Assistant : hai pero usato la connessione web all'estero che costa 6 euro al giorno
10:13:32 AM Vodafone Assistant : non rientra nella passport
10:13:56 AM Vodafone Assistant : mentre mandando l'sms hai invece fatto partire l'addebito per quel giorno di smart passport
10:14:02 AM Vodafone Assistant : non vedo quindi anomalie
10:14:23 AM SABINO MAGGI  : Non capisco la differenza, io ho attivo SmartPassport per "Chiamate, SMS ed Internet incluso in Europa e nel resto del mondo"
10:14:40 AM SABINO MAGGI  : "Con Smart Passport hai minuti, SMS e Internet per comunicare all'estero.In Europa e USA hai 60 minuti (30 minuti in entrata e 30 in uscita), 60 SMS e 200MB a 3 euro al giorno, solo in caso di utilizzo. Al termine dei 200MB navighi fino a 1GB al giorno a 2 euro ogni 100MB."
10:14:50 AM Vodafone Assistant : le connessioni in web non sono mai comprese nella smart passport
10:14:54 AM SABINO MAGGI  : la Germania è in Europa o no?
10:15:05 AM Vodafone Assistant : cosi' come non sono comprese in italia nella tua special 1000
10:15:14 AM Vodafone Assistant : e hanno un costo di 6 euro al giorno
10:15:26 AM SABINO MAGGI  : mi faccia capire, internet comprende anche il web
10:15:43 AM SABINO MAGGI  : quali sono le connessioni internet comprese o no in SmartPassport?
10:15:45 AM Vodafone Assistant : puoi vedere anche qui:
10:15:46 AM Vodafone Assistant : http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Tariffe/Tariffe-Giornaliere-dall-estero
10:16:02 AM Vodafone Assistant : la promozione per web si chiama INTERNET PASSPORT
10:16:16 AM Vodafone Assistant : poi nei dettagli ti viene specificato il servizio
10:16:23 AM SABINO MAGGI  : Beh è una truffa.
10:16:30 AM Vodafone Assistant : perche'?
10:16:37 AM SABINO MAGGI  : Ripeto, ho SmartPassport attivo.
10:16:41 AM Vodafone Assistant : e' la stessa cosa in Italia Sabino
10:16:50 AM SABINO MAGGI  : La vostra informativa dice chiaramente
10:16:58 AM SABINO MAGGI  : "Con Smart Passport hai minuti, SMS e Internet per comunicare all'estero.In Europa e USA hai 60 minuti (30 minuti in entrata e 30 in uscita), 60 SMS e 200MB a 3 euro al giorno, solo in caso di utilizzo. Al termine dei 200MB navighi fino a 1GB al giorno a 2 euro ogni 100MB."
10:17:13 AM SABINO MAGGI  : e comprende anche internet
10:17:21 AM SABINO MAGGI  : e il web fa parte della rete internet
10:17:48 AM Vodafone Assistant : non e' cosi invece
10:17:55 AM Vodafone Assistant : ma non e' cosi nemmeno in italia
10:18:02 AM Vodafone Assistant : cona la tua special 1000
10:18:08 AM SABINO MAGGI  : se Vodafone considera la navigazione web non compresa nella rete internet, truffa i clienti con informative fasulle
10:18:27 AM Vodafone Assistant : se usi una connessione web, a meno che tu non abbia vodafone exclusive attiva, paghi 6 euro al giorno
10:19:05 AM SABINO MAGGI  : E allora mi spiega per favore che significa che SmartPassport comprende anche Internet?
10:20:03 AM Vodafone Assistant : internet inteso in navigazione con il telefonino in modalita' mobile
10:20:09 AM SABINO MAGGI  : A parte tutto io ho anche attiva Vodafone Exclusive
10:20:17 AM Vodafone Assistant : non per intenderci utilizzato come hotspo
10:20:21 AM Vodafone Assistant : hotspot
10:20:48 AM Vodafone Assistant : pero' vodafone exclusive ti include la navigazione web in italia
10:21:03 AM Vodafone Assistant : per l'estero vodafone exclusive non funziona
10:21:25 AM SABINO MAGGI  : non ho usato il telefono come hotspot, l'ho usato per navigare su internet dal telefono stesso
10:21:31 AM SABINO MAGGI  : ma stiamo scherzando?
10:21:57 AM Vodafone Assistant : io ti ho spiagato il perche' hai pagato, in quanto vedo questo tipo di connessioni
10:22:10 AM SABINO MAGGI  : MI faccia capire, mi ha scritto poco fa:
10:22:12 AM SABINO MAGGI  : "se usi una connessione web, a meno che tu non abbia vodafone exclusive attiva, paghi 6 euro al giorno"
10:22:26 AM Vodafone Assistant : secondo le mie procedura quindi, non vedo anomalie di tariffazione
10:22:36 AM SABINO MAGGI  : io Vodafone Exclusive ce l'ho, perché ho pagato 6 euro al giorno e non 3?
10:22:55 AM Vodafone Assistant : in italia si
10:23:13 AM Vodafone Assistant : all'estero invece ogni utilizzo dell ' APN  web
10:23:20 AM Vodafone Assistant : comporta una spesa di 6 euro al giorno
10:23:31 AM Vodafone Assistant : nel link che ti ho girato sopra
10:23:39 AM Vodafone Assistant : trovi le specifiche
10:24:40 AM SABINO MAGGI  : Domanda: e allora come si fa a pagare 3 euro all'estero? Quali sono  le attività consentite sulla rete per utilizzare veramente SmartPassport?
10:25:51 AM Vodafone Assistant : tutte quelle connessioni che avvengono utilizzando l'APN ; mobile.vodafone.it
10:26:07 AM Vodafone Assistant : che sono piu' o meno tutte le app dei telefonini
10:26:19 AM Vodafone Assistant : se mi dici che il naviagatore invece ha utilizzato il web
10:26:34 AM Vodafone Assistant : evidentemente nelle impostazioni del telefono e' impostato cosi'
10:26:43 AM SABINO MAGGI  : Quindi se uso una app uso l'APN mobile.vodafone.it
10:26:59 AM Vodafone Assistant : qui pero' bisogna sentire l'assistenza dellacasa costruttrice perche' usa questo tipo di connessioni
10:27:13 AM Vodafone Assistant : a meno che il tuo navigatore e' esterno al telefono
10:27:26 AM Vodafone Assistant : allora e' normale che collegandolo in wifi si usi la connessione web
10:27:29 AM SABINO MAGGI  : Se uso il browser passo ad un'altro APN e scattano i 6 euro
10:27:57 AM SABINO MAGGI  : RIPETO: ho usato il browser del telefono, non l'ho usato come hotspot
10:28:56 AM Vodafone Assistant : ok
10:29:23 AM Vodafone Assistant : allora se vuoi avere maggiori dettagli del perche' e' avvenuta una connessione web
10:29:24 AM SABINO MAGGI  : Comunque grazie delle informazioni, domani potrà rileggersi questa conversazione sul mio blog. Queste condizioni sono veramente surreali. Da scappare al più presto verso altri operatori.
10:29:34 AM SABINO MAGGI  : Buona giornata
10:29:39 AM Vodafone Assistant : bisogna chiederlo al produttore del telefono
10:29:59 AM SABINO MAGGI  : Ma che dice? Ma sta scherzando?
10:30:14 AM Vodafone Assistant : credo di averti spiegato a sufficienza il perche' della tariffazione
10:30:27 AM SABINO MAGGI  : Il produttore dle telefono usa un operativo standard, android in questo caso.
10:30:56 AM SABINO MAGGI  : E non mi è mai successo con l'operatore precedente.
10:30:57 AM Vodafone Assistant : le connessioni le puoi vedere anche tu qui sul sito
10:31:18 AM Vodafone Assistant : e vedrai che sono tutte in web
10:31:30 AM Vodafone Assistant :  posso aiutarti in qualcos' altro?
10:31:46 AM SABINO MAGGI  : Il web è un sotto insieme dei servizi internet
10:32:16 AM SABINO MAGGI  : quindi se scrivete che dall'estero pago 3 euro per la connessione internet, significa che posso usare anche il web
10:32:21 AM Vodafone Assistant : web intendo utilizzando APN web
10:32:45 AM SABINO MAGGI  : se le vostre condizioni sono diverse, ripeto che è una truffa per i clienti
10:33:14 AM SABINO MAGGI  : se un cliente esperto come me ci cade, figuriamo il cliente normale che di queste cose capisce poco o nulla
10:34:16 AM SABINO MAGGI  : e comunque questi dettagli dovrebbero essere specificat nell'informativa di SmartPassport, non sepolti in una pagina web raggiungibile con difficoltà
10:36:10 AM SABINO MAGGI  : Infine, rimane aperta la questione che, dopo aver pagato 6 euro per la connessione giornaliera, mi avete addebitao ben 3 euro per UN SMS
10:37:32 AM Vodafone Assistant : perche' e' dovuto alla tarifazione di smart passport
10:37:42 AM Vodafone Assistant : sono due tariffazioni separate
10:38:36 AM SABINO MAGGI  : Cioè io mando un SMS e mi viene attivato SmartPassport
10:39:07 AM SABINO MAGGI  : poi navigo sul web usando l'APN automatico che mi fornisce Vodafone tedesca, e scattano i 6 euro
10:39:08 AM Vodafone Assistant : si
10:39:12 AM Vodafone Assistant : esatto
10:39:29 AM SABINO MAGGI  : intanto sono andato a leggere la pagina web di cui mi ha fornito il link
10:40:06 AM SABINO MAGGI  : C'è scritto nelle FAQ:
10:40:22 AM SABINO MAGGI  : Domanda: È possibile utilizzare lo smartphone come modem (Tethering)?
10:40:28 AM SABINO MAGGI  : Risposta: NO, il traffico dati incluso in Smart Passport non è utilizzabile con APN web.vodafone.it.
10:40:49 AM SABINO MAGGI  : Ok, ma non c'è scritto da nessuna parte l'APN che è possibile utilizzare
10:40:55 AM Vodafone Assistant : e' quello che ti ho scritto io
10:41:01 AM SABINO MAGGI  : con SmartPassport
10:41:11 AM Vodafone Assistant : l'unico altro APN utilizabile e': mobile.vodafone.it
10:41:23 AM Vodafone Assistant : non esistono altri APN su rete vodafone
10:41:32 AM Vodafone Assistant : e sono i due che trovi sul tuo telefono
10:41:42 AM SABINO MAGGI  : Mi dica per favore dove c'è scritta chiaramente questa informazione
10:42:08 AM SABINO MAGGI  : sulla pagina web di informazioen del servizio SmartPassport
10:42:38 AM Vodafone Assistant : ma non c'e' bisgno a mio avviso di scriverla, perche' sono impostazioni che gia' valgono sulla rete italiana
10:42:59 AM SABINO MAGGI  : Mi scusi ma ha mai usato il cellulare all'estero?
10:43:03 AM Vodafone Assistant : quindi credo sia piu' importasnte scrivere cosa non rientra rispetto a quello che rientra gia'
10:43:15 AM Vodafone Assistant : avendo gia' un offerta in italia
10:43:35 AM Vodafone Assistant : in ogni caso se rietiene che non sia  specificata bene la tariffa
10:43:47 AM SABINO MAGGI  : Uno va fuori, cerca l'operatore equivalente al proprio in Italia e si si connette alla rete mobile
10:43:53 AM Vodafone Assistant : puoi scrivere a vodafone
10:44:11 AM Vodafone Assistant : ti do l'indirizzo per questo tipo di lamentele e/o suggeirmenti
10:44:16 AM SABINO MAGGI  : secondo lei ha modo e capacità per distinguere far un APN e l'altro?
10:44:24 AM Vodafone Assistant : VODAFONE , casella postale 190 - 10015 IVREA
10:44:30 AM Vodafone Assistant : (TO)
10:44:44 AM Vodafone Assistant : io oltre non riesco a fornirti supporto
10:44:50 AM SABINO MAGGI  : non ci ho pensato io stesso che sono pratico di queste cose, figuriamoci il cliente medio
10:45:05 AM Vodafone Assistant : e se non altre richieste ho altri clienti che sono in attesa della mia assistenza
10:45:17 AM SABINO MAGGI  : Ok, grazie delle informazioni
10:45:23 AM SABINO MAGGI  : buona giornata
10:46:03 AM SABINO MAGGI  : SABINO MAGGI  ha cliccato sul pulsante "Invia Trascrizione"
10:46:04 AM Vodafone Assistant : Ti ricordo che Cliccando su “Termina chat” potrai esprimere la tua opinione su quanto hai gradito il supporto che ti ho fornito, per me e` molto importante ricevere la tua risposta!
10:46:17 AM SABINO MAGGI  : SABINO MAGGI  ha richiesto la trascrizione al termine della chat



Saluti,
Vodafone Italia
Advertisements
Tagged with: , , ,
Pubblicato su tecnologia
9 comments on “Vodafone all’estero: un passaporto poco intelligente
  1. kOoLiNuS ha detto:

    Io ho una SIM dalla Vodafone che uso proprio per la funzionalità Smart Passport. A parte l’ingenuità quest’anno di usarla come Hotspot all’estero (e bruciarmi quindi 6€ oltre la quota giornaliera) non ho ma avuto un problema uno. Due anni fa ho fatto quindici giorni a Madrid e nessuna sorpresa.

    Che ricordi non credo di aver mai forzato l’uso dell’operatore (ad es. Vodafone ES) ma ho sempre fatto lasciare al telefono … non saprei dirti come mai ti è andata male.

    A differenza di altri operatori con cui riesci a parlare solo diverse chiamate ai numeri di servizio, e ad una completa esplorazione dei menù, con Vodafone sono sempre riuscito a parlare usando banalmente il 190.

    Come sempre YMMV, e se le policy sceme di un operatore non ti tangono tu stai “bene”. Alla fine però non ce n’è uno che svetti davvero sugli altri …

    [porcheria di Vodafone sono le tariffazioni a 4 settimane, che hanno copiato gli altri arrivando a 13 mensilità, o il rendere a pagamento il numero per conoscere il credito]

    Mi piace

  2. Paolo ha detto:

    Un dubbio che mi viene è se il tuo “errore” sia stato quello di selezionare manualmente la rete estera. Bisognerebbe sapere qual è l’operatore di riferimento per il Roaming in Germania di Vodafone. Il fatto che due operatori abbiano lo stesso nome, per quanto possa sembrare logico, non implica che siano gestiti dalla stessa multinazionale e abbiano degli accordi privilegiati tra di loro

    Mi piace

    • Sabino Maggi ha detto:

      Non ci avrei mai pensato, ma mi hai messo una puulce nell’orecchio e ho controllato: in Germania l’operatore partner è… Vodafone D2.
      Già che ci sono comunico che alle Fiji è Vodafone Fiji (può sempre servire 😉 )

      A parte gli scherzi, io all’estero ho sempre selezionato l’operatore a mano, proprio per evitare problemi con il roaming, che a volte possono costare cari (già successo).

      In questo caso particolare quello che mi da fastidio non sono i pochi euro spesi in più, ma la sensazione di essere preso in giro: internet sotto Smart Passport Mondo ma l’unico SMS non compreso nella tarifaf precedente ma fatto passare sotto Smart Passport Europe. O l’APN “cattivo” per tablet/computer a cui si aggancia automaticamente il telefono anche se non lo uso come hotspot. A me da la netta sensazione che lo facciano apposta…

      E comunque anche qui in Italia, non è che il servizio faccia faville: in macchina la linea cade relativamente spesso e in certe zone (periferiche) della mia città a volte non si riesce nemmeno a prendere. Persino di più di quello che succedeva con l’operatore meno “globale” precedente. Anche le scelte di far pagare a parte l’avviso di chiamata, gli SMS, la funzione di hotspot, nascondendosi dietro tariffe apparentemente molto convenienti… mah, mi sembra tutto piuttosto discutibile.

      Mi piace

    • Sabino Maggi ha detto:

      Non ci avrei mai pensato, ma mi hai messo una pulce nell’orecchio e ho controllato. In Germania l’operatore partner è… rullo di tamburi… Vodafone D2. Già che ci sono: chi va nelle Fiji può usare Vodafone Fiji.
      A parte gli scherzi, io all’estero ho sempre selezionato l’operatore a mano, proprio per evitare problemi con il roaming, che a volte possono costare cari (già successo).

      In questo caso particolare quello che mi da fastidio non sono i pochi euro spesi in più, ma la sensazione di essere preso in giro: internet sotto Smart Passport Mondo ma l’unico SMS non compreso nella tarifaf precedente ma fatto passare sotto Smart Passport Europe. O l’APN “cattivo” per tablet/computer a cui si aggancia automaticamente il telefono anche se non lo uso come hotspot. A me da la netta sensazione che lo facciano apposta…

      E comunque anche qui in Italia, non è che il servizio faccia faville: in macchina la linea cade relativamente spesso e in certe zone (periferiche) della mia città a volte non si riesce nemmeno a prendere. Persino di più di quello che succedeva con l’operatore meno “globale” precedente. Anche le scelte di far pagare a parte l’avviso di chiamata, gli SMS, la funzione di hotspot, nascondendosi dietro tariffe apparentemente molto convenienti… mah, mi sembra tutto piuttosto discutibile.

      Mi piace

  3. frix ha detto:

    Ahi…hai toccato un nervo scoperto.

    A luglio 2015 sono passato a vodafone in ufficio: Maledetto il giorno in cui ti ho incontrato

    Il commerciale — mandato da vodafone su nostra richiesta diretta di un referente di zona — ha falsificato il contratto, mi ha fatto mandare un iPhone 6 che non avevo richiesto. Una volta ricevuto un apparecchio non mio l’ho chiamato ed è venuto a riprenderselo (MAI RESTITUIRE AL COMMERCIALE MA RIMANDARE DIRETTAMENTE A VODAFONE COL CORRIERE!). Ha pure firmato la ricevuta di ritiro. Il tipo, però, ha pensato bene di non restituirlo a vodafone e, morale della favola, nonostante io abbia fatto querela per furto presso i carabinieri, scritto, telefonato, interessato un nuovo centro assistenza/vendita vodafone, sto continuando a pagare da un anno un device che non ho chiesto e che non ho.

    In più la vodafone ora accampa una clausola — che nel mio contratto non c’era — per cui mi addebita il doppio per il costo del router (o quel che l’è perché non me ne occupo io) dicendo che io avevo usufruito di un’offerta – ripeto inesistente – e la sostanza è che da 200 e rotti euro bimestrali supero abbondantemente i 400!!!

    Io credo che in uno Stato Serio le aziende che si compartano così — ed i casi che ho trovato per vodafone sono molteplici – dovrebbero essere monitorate e penalizzate seriamente.

    Per quel che mi riguarda vodafone è una società poco seria ed molto inefficiente. In un anno non è possibile non aver risolto questione. Nota che i carabinieri hanno arrestato o cmq segnalato alla magistratura la persona che ha fatto il giochetto dell’iphone quindi non è una cosa che mi posso essere inventato io. Sinceramente non avrei bisogno di ‘sti giochetti per avere un iphone, se mi servisse.

    Fino ad oggi non ho ricevuto da vodafone una telefonata che sia una per segnalarmi che stanno affrontando il problema. Silenzio totale. È più che vergognoso. Altro che multinazionale.

    Mi piacerebbe che qualche dirigente o addetto stampa vodafone leggesse anche questi post, in siti serie e non di ragazzini in tempesta ormonale, per comprendere davvero la percezione che la gente ha dell’azienda per cui lavora. Certamente se accedesse dubito avrebbe il coraggio di metterci la faccia. Meglio nascondersi dietro dei poveri ragazzi che per 4 soldi lavorano al cal center passando la giornata a sentirsi mandare dietro dei moccoli per colpa di dirigenti incapaci.

    Mi piace

    • Sabino Maggi ha detto:

      Rispetto alle tue vicissitudini il mio racconto diventa una barzelletta. Che dire? È una vera vergogna che possano succedere cose come queste senza che nessuno faccia niente. Non ti chiedo nemmeno perché non lasci Vodafone, immagino che tu abbia un contratto biennale. Certo che pagare 200 uro al mese per il telefono è una vera follia, anche con contratto aziendale e non privato.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informativa
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o su qualunque altro elemento o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Follow MelaBit on WordPress.com
Categorie
Archivi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: